CREATE ACCOUNT

FORGOT YOUR DETAILS?

Lifestyle & Nutrition BLOG

INVICTUS BLOG

AFFRONTATE LE VOSTRE EMOZIONI SENZA UTILIZZARE IL CIBO

by / giovedì, 07 luglio 2016 / Published in Alimentazione, Food, Salute & Benessere, Ultimi Articoli

A cura di Melissa Zino

Ben ritrovati ragazzi! Oggi facciamo un ulteriore passo nel percorso di scoperta dell’Intuitive Eating: siamo giunti al settimo principio cardine che vi esorta ad affrontare le vostre emozioni senza utilizzare il cibo. Siete alla fine di una giornata impegnativa, stressante e siete stanchi per i troppi impegni. Vi suona familiare come scenario? A questo punto si insinua un pensiero nel vostro cervello. Mi merito una bella ricompensa per essere riuscito a sopravvivere a questa giornata. E così vi dirigete verso la pasticceria più vicina per comprare un bel vassoio di paste cariche di crema e panna. Vi state ancora ritrovando in ciò che vi sto dicendo?

sweet

Potreste essere anche stati degli eroi oggi, aver salvato vite umane. Complimenti, nutro un grande rispetto. E una ricompensa ve la meritate di certo, senza nessun ombra di dubbio. Ma, ditemi, perché avete pensato subito al cibo? E, provando ad indovinare, non ad una bella insalatona mista ma a quei dolcetti di cui vi parlavo prima.

choice

Perché non iniziamo a ragionare diversamente e ad accantonare per una volta il cibo? Perché non ci concediamo come ricompensa qualcosa di diverso: un bacio da chi ci vuole bene, un abbraccio da chi ci sta vicino, una corsa all’aria aperta dopo tutte quelle ore chiusi in casa o in ufficio, un vestito nuovo o una passeggiata con il nostro cane?

walk

Perché dobbiamo considerare il cibo come un premio che ci siamo meritati? Nutrire il nostro corpo è un dovere ed un atto meraviglioso e noi non siamo cavalli che ottengono lo zuccherino se saltano correttamente un ostacolo. Il cibo è il carburante del nostro organismo e dobbiamo fare rifornimento solamente nel momento in cui quest’ultimo ha terminato le sue riserve di energia.

salmon

Ma sapete perché pensiamo sempre e solo al cibo come ricompensa? Perché lo utilizziamo per gestire ed affrontare le nostre emozioni, siano esse positive o negative, belle o brutte. Mangiamo per colmare dei vuoti, delle mancanze, per allentare lo stress, per sentirci meno soli e più amati. Mangiamo per rabbia, per nervoso, per stress e frustrazione. Insomma, qualunque sia il nostro stato d’animo, noi mangiamo.

emotion

Il cibo e la condivisone dei pasti sono momenti di gioia a cui non bisogna certo rinunciare nella vita. Ma dobbiamo comprendere che il cibo non è la soluzione ai nostri problemi. Anzi, ad utilizzarlo in questa maniera, diventerà esso stesso un problema. Non avrete così risolto nulla ma avrete addirittura peggiorato la situazione. Imparate ad amarvi di più e vedrete che anche gli altri inizieranno ad apprezzarvi maggiormente. Sicuramente potrete ricevere molto più affetto che da un bigné alla crema!

logo social
Seguite le mie avventure in tempo reale attraverso i miei social
Instagram Facebook – Twitter Snapchat > MelissaZino
Per info, richieste o curiosità contattatemi via mail all’indirizzo [email protected]                                                                                                                                                                                     logo coupon

Acquistate integratori su Prozis con il mio codice sconto >AFFMZ-5

            

 

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TOP
Caricando...