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FARRO… FACILE, VELOCE, DELIZIOSO!!!

by / lunedì, 27 giugno 2016 / Published in Alimentazione, Cross Training, Food, Salute & Benessere, Ultimi Articoli

A cura di Elisa Santamaria

Eccoci con una nuovissima settimana e una nuova stagione da affrontare, l’estate! Una delle più belle anche perché finalmente ci si più vestire con più leggerezza e preparare deliziose pietanze fresche e leggere.

Nei giorni di carico di carboidrati non sempre mangio pasta integrale, mi piace molto variare soprattutto in questa stagione dove posso sbizzarrirmi con delle bellissime insalate. Spazio da pasta integrale, riso integrale, riso rosso, riso venere, orzo, farro, quinoa, bulgur…

Oggi vorrei proporvi delle idee davvero gustose, perfette per rimanere in linea e appagare lo stomaco e la vista con tantissimi colori.

farro

Il protagonista di oggi è il farro: frumento dalle enormi proprietà nutrizionali, a basso contenuto di glutine è molto utilizzato nella cucina sin dall’antichità. E’ uno dei tipi di frumento meno calorici: 100 g apportano circa 340 kcal; inoltre contiene l’aminoacido essenziale metionina, carente in quasi tutti gli altri cereali, e buone quantità di vitamine del gruppo B e anche proteine.

farro in busta

Io molte volte faccio cuocere tutta la confezione da 500 gr e poi lo conservo senza condimenti in frigorifero e lo utilizzo per un paio di giorni con ingredienti diversi.

Mi piace moltissimo accompagnato ad un mi di verdure fresche grigliate come zucchine, melanzane e finocchi. se uno vuole può anche accompagnare l’insalata con delle proteine come pollo, salmone, uova o formaggio fresco magro.

veggies

Altrimenti con un mix di verdure saltate:

INGREDIENTI per 2 persone adulte più una bimba:

2 carote

2 zucchine

1 zucchina tonda

1 cipolla

basilico fresco

250 gr di farro ( 130 gr calo, 70 gr io, 50 gr adele)

olio etra vergine di oliva a crudo

sale rosa

PROCEDIMENTO:

Lavare bene le verdure e affettarle sottilissime. Se avete un multifunzione sarà velocissimo tagliarle a dischetti sottilissimi. Scaldare bene una padella antiaderente, se avete l’olio di cocco potete ungere la padella. Buttare dentro tutta la verdura insieme e girarla finché non si separa bene. Abbassare la fiamma e salare qb (non esagerate con il sale così aiuterete il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso). Cuocere a piacimento, a me personalmente piacciono un pò croccantine perciò non le cuocio moltissimo.

Una volta pronte aggiungo il farro, spengo il fuoco condisco con un filo d’olio extra vergine.

piatto

Buon appetito!

adele

Buona settimana a tutti!!!

 

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