fbpx

INVICTUS BLOG

IL MIO NUOVO APPROCCIO ALL’ALIMENTAZIONE

A cura di Erika Gioria

Ciao a tutti! Come anticipato nella mia biografia mi trovo in un periodo un po’ particolare: la Gravidanza.
Cicogna cercata, non pensavo arrivasse così in fretta; appena “accertata la cosa” ero in piena preparazione per la Spartan Race ed è stato un po’ spiazzante.
Stavo bene, no nausee, no giramenti, debolezza etc e quindi è risultato difficile limitarmi nelle mie solite abitudini.

Per forza di cose e buon senso ho dovuto tranquillizzarmi un po’ e mettere da parte gli allenamenti col gruppo Invictus. Questo però non vuol dire poltrire per 9 mesi e mangiare qualsiasi cosa si voglia

Handstand durante la preparazione per la Spartan Race

Handstand durante la preparazione per la Spartan Race

 

Come credo sia normale mi sono subito fatta mille problemi su cosa mangiare o fare per non nuocere al bambino, ma poi, pensandoci bene mi sono detta: “sono solo incinta, non malata!”
Credo che la prima cosa da fare per la cura del corpo in gravidanza è stare attente all’alimentazione. È importante per la bellezza, ma soprattutto per la salute.

L’alimentazione di una donna in dolce attesa deve essere a maggior ragione particolarmente equilibrata e contenere la giusta quota di proteine, vitamine, sali minerali e carboidrati.Se non ci sono particolari problemi o carenze si possono seguire le regole base per un corretto stile di vita sano

 

Movimento all'aria aperta e snack sani

Movimento all’aria aperta e snack sani

 

Ovviamente durante la gravidanza c’è bisogno di un apporto maggiore di calorie, ma il fabbisogno dipende anche dall’età, dallo stato di salute generale e dallo stile di vita. Cioè se siete delle mamme che continuano a lavorare, se fate sport o se invece porterete avanti la vostra gravidanza a riposo.

In termini di calorie si necessita di circa 300/400 calorie al giorno in più a partire dal secondo trimestre. Non si deve mangiare per 2!!!

L’aumento di apporto di calorie, deve passare soprattutto attraverso calorie nobili,(non con 3 cucchiai di Nutella) cioè quelle che derivano da proteine e cibi di alto valore nutrizionale.Gli elementi fondamentali per lo sviluppo del bambino sono:
Proteine, Azoto, Ferro, Calcio, Fosforo, Vitamine. Dunque carne, pesce, latticini, frutta, verdura, carboidrati.
Importante assumere un integratore di acido folico soprattutto per i primi 4 mesi.

Io ho mantenuto le stesse regole che seguivo prima: di tutto un po’, variando sempre, con moderazione. Consigliano di mangiare poco e spesso (ed ora ho capito il perchè:1)ci si sente stragonfie al secondo boccone. 2)nel primo trimestre si tampona il senso di nausea) quindi via con gli spuntini ovviamente dando la preferenza a cibi sani come frutta o yogurt, evitando merendine, cioccolato e caramelle.(qualcuna ogni tanto me la mangio però)

Insalata di quinoa con uvetta, noci e feta

 

Altro elemento molto importante in gravidanza (e non solo) si deve bere almeno 2 l di acqua al giorno. Questo per me non è stato difficile visto che l’ho sempre fatto.
Se non si hanno particolari problemi si può tranquillamente mangiare quello che si mangiava prima, stando comunque attente agli alimenti a rischio per il feto: insalata e verdure fresche vanno lavate benissimo; vietata la carne cruda (compresi insaccati come bresaola, speck, prosciutto crudo, salame..)o poco cotta, perchè attraverso le carni crude può essere veicolato il virus della Toxoplasmosi che è praticamente innocuo per gli adulti ma che invece potrebbe produrre malformazioni nel feto. Io sono fortunatissima perché risulto immune…probabilmente mi rotolavo nel fango fin da piccola!!!
L’altra preoccupazione che affligge tutte è la paura di ingrassare troppo e delle variazioni che il corpo è sottoposto nei 9 mesi

 

Non grandi cambiamenti fino alla 18°settimana

 

Il controllo ponderale è importantissimo e l’aumento del peso corporeo non dovrebbe superare i 9/10 chili. Mettere troppi chili può infatti contribuire all’insorgenza di diabete gestazionale e ipertensione arteriosa. Inoltre, 9/10 chili si perdono in fretta, dopo il parto, specie se si decide di allattare al seno. Se si acquista più peso, invece, è molto più complicato tornare in forma.

 

Mantenere la flessibilità articolare

Mantenere la flessibilità articolare

 

Essendo abituata ad un’alimentazione equilibrata non ho personalmente apportato nessun particolare cambiamento alla mia dieta. Sono golosa di natura, gli sgarri me li concedo senza sentirmi in colpa, ma conduco comunque una vita attiva e il mio metabolismo risponde bene! Ora sono alla fine del 5 mese non ho aumentato il mio apporto calorico, alcuni giorni ho più fame, altri meno, altri fatico a digerire la cosa più insipida del mondo! Non praticando più un’attività fisica particolarmente intesa e non sottoponendomi più ai duri allenamenti che amavo tanto,consumo di meno e quindi credo che vada bene così! Mi sento in forze e per i più curiosi ho preso fin’ora 3,5 kg!….spero di continuare così!

 

Mantenere l’equilibrio tra mente e corpo

 

 

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU