fbpx

INVICTUS BLOG

PIEDI PER TERRA! SI MA CON LE SCARPE GIUSTE!

a cura di Erica Valsesia

Buongiorno ragazzi!

Da qualche tempo ho scoperto che la corsa non è poi uno sport così malvagio e che può essere integrato con gli allenamenti di Invictus. Il consiglio che posso dare, perché provato e testato sulla mia pelle, è quello di diffidare di chi dice che per correre non serve nulla di tecnico. Secondo molte persone basterebbe mettersi il primo paio di scarpe tipo All-Star e e iniziare a correre modalità Forrest Gump…

Prima uscita datata anno 2014 - Forrest Gump alla riscossa

Specialmente per chi è agli esordi la voglia di investire in scarpe, maglie, orologi ecc…è molto alta e così si finisce di spendere tanti soldi per molte cose “inutili” a discapito di quelle fondamentali. Ho capito sulla mia pelle e forse un po’ tardi che per correre non serve tutto l’abbigliamento tecnico già alla prima uscita, eccezion fatta per le scarpe! Le scarpe sono la prima e forse l’unica cosa INDISPENSABILE e FONDAMENTALE che serve per correre… oltre alla voglia poi di uscire e correre effettivamente! Perché dico così? Perché ricordo la mia prima volta, mi ero procurata tutto l’indispensabile (a mio parere) che serviva per avere un aspetto “estetico” da fighetta, spendendo un patrimonio per poi “risparmiare” sulle scarpe.. O meglio per poi comprare le scarpe che avevano colori più belli per il completo appena acquistato =) (in fondo sono una donna…).Pronti per la corsa, shoes and shorts Reebok

E così iniziò il mio percorso da “runner fighetta” con tendiniti giornaliere. Ogni volta che terminavo una corsa, specialmente se il percorso comprendeva salite e discese, sentivo delle scosse tirare ai tendini delle gambe, zona stinchi. Un dolore atroce che non mi permetteva di fare nemmeno stretching.. per non dirvi poi di quando mi mettevo in macchina per guidare!

A questo punto, in funzione anche della preparazione per le nostre SpartanRace programmate, abbiamo organizzato una serata in cui un esperto-sportivo, plurivincitore di gare come triatlon maratone e corse e chi più ne ha più ne metta, è venuto ad illustrarci non solo dei trucchi e dei consigli sulla corsa ma sull’importanza delle scarpe! Sto parlando di Stefano Luciani, molti di voi lo conosceranno e se per caso non lo conosceste vi consiglio di visitare il suo sito e passare dal suo negozio perché è un personaggio super forte e anche un po’ matto =).

Dalla serata ho capito che:

1- LE SCARPE DA CORSA NON VANNO SCELTE PER L’ESTETICA E IL COLORE

2- PER OGNI TIPO DI RUNNER (principiante – intermedio – avanzato) C’E’ UN PARTICOLARE MODELLO

3- IN BASE AI PERCORSI CHE SI FANNO (asfalto o sterrato) ESISTONO SPESSORI E STRUTTURA DI SUOLE

L’altro giorno, dopo aver corso per circa 5 km su asfalto, sono passata dentro al suo negozio che si trova a Borgomanero in Via Vittorio Veneto 21.

 

 

Così “fresca” ancora di tendinite mi sono convinta che era ora di fare un investimento per la mia salute.

Durante la difficile scelta.. super disponibile Stefano!Durante la difficile scelta, in questo negozio ti senti a casa, super disponibile Stefano

Mi presentai li con le stesse scarpe che utilizzai per l’ allenamento.. Dovevate vedere l’espressione di Stefano: tra lo sconvolto e la tenerezza (perché aveva capito che io non avevo capito la vera importanza) =). In breve ragazzi mi sono allenata fino a pochi giorni fa con delle scarpe che vanno bene solo per fitness leggero Indoor, vuol dire che nemmeno per fare Invictus andrebbero bene… anche se su Internet avevo letto che erano per correre.  Malfidate di tutto ciò che leggete su internet e affidatevi ad un’esperto!

Prova delle scarpe “tecniche”, anche esteticamente stupende!

Stefano mi ha tirato fuori migliaia di modelli, uno più bello dell’altro… finché non ho trovato quello giusto per il mio piede… un po’ come il vestito da sposta..  dicono che quando lo indossi la prima volta senti subito se è quello giusto!

Le mie nuove amiche già utilizzate in un trail, non ho saputo resistere

Le mie nuove amiche già utilizzate in un trail, non ho saputo resistere: Glicerin – 3D fit print.

Da quando ho iniziato a correre con quelle scarpe devo dire che ho notato un miglioramento dei miei dolori, certo non sono ancora passati del tutto.. perché non riesco a star ferma e continuo ad allenarmi ugualmente, ma posso dirvi che ora i piedi per terra li tengo molto meglio =)

Trail di mezzomerico: scarpe nuove, la differenza si sente sia in termini di prestazione sia in termini di dolori post gara

Trail di mezzomerico: scarpe nuove, la differenza si sente sia in termini di prestazione sia in termini di dolori post gara

 

A presto!

 

Eri

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU