fbpx

INVICTUS BLOG

RIGHT START SOLUTION: LA COLAZIONE

A cura di Erika Gioria

C’è un detto popolare caro ai nutrizionisti che dice “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”. Niente di più vero è racchiuso in questo aforisma che delinea perfettamente quelle che dovrebbero essere le nostre usanze alimentari.
Personalmente mi trovo completamente d’accordo con questo detto…e non solo perché è salutare! La colazione è da sempre stata il mio pasto preferito!!! Fin da piccola era il mio motivo per alzarmi al mattino…avrei saltato e salterei volentieri il pranzo…ma guai a chi mi tocca la colazione!

A qualsiasi ora sia puntata la mia sveglia, quando mi alzo, ho fame!!! ( adesso al mattino mi mangerei anche un pollo arrosto intero, ma questo è un discorso a parte 🙂 )

Il momento della colazione è sacro e mi prendo sempre tutto il tempo necessario per consumarla in tranquillità.
Da piccola ovviamente mangiavo “quel che trovavo” ma nella mia top list c’era sicuramente la tazzona di latte (ai tempi latte vaccino parzialmente scremato) con tantissimi biscotti Plasmon!…Avevo poi le varianti con l’Ovomaltina e svariati biscotti non troppo salutari diciamo. 30 anni fa, almeno a casa mia non andavano molto di moda i cereali, forse arrivati in vasto assortimento nei supermercati negli anni 90…quindi ho iniziato a farne uso e a diventarne ghiotta alle medie! Non ho mai avuto problemi di peso ma credo che con l’adolescenza tutte la ragazze si facciano qualche problema e quindi sono poi passata a thè con fette biscottate o yogurt e frutta!

frullato con fragole e latte si soia / piatto di frutta spolverato di cannella con yogurt greco e scaglie di cioccolato / infuso ai frutti rossi, fette biscottate integrali con marmellata di prugne light.

 

Col passare degli anni ho capito la vera importanza della colazione e ora non sono solo attirata dal profumino del caffé o dalla fragranza di un buon croissant…

Come detto nella mia biografia sono Canadese di adozione…o meglio…alcuni anni fa ho vissuto per un periodo in Canada a Vancouver, città nativa di mio marito. Fino ad allora al mattino le mie papille richiedevano principalmente il dolce. Adattandomi agli usi e costumi del luogo ho imparato a mangiare uova strapazzate, frittate, bacon, verdure, salmone affumicato etc. e devo ammettere che il mio palato si è perfettamente adattato!!!
Ora siamo tornati a vivere in Italia ma abbiamo mantenuto anche le buone usanze d’oltre oceano.

Solitamente in settimana prediligo colazioni che non richiedono una grande preparazione, mi piacciono molto gli “oatmeal” cioè fiocchi di avena cotti in un pò d’acqua. Di per sè non hanno un gran gusto ma basta aggiungere un cucchiaino di miele e frutta per renderli gustosi e nutrienti; amo poi sgranocchiare cereali di ogni genere con frutta secca e latte di riso (cercando si evitare quelli pieni di zuccheri inutili).

… La classica abbinata italiana cappuccio brioches, seppur anche da me apprezzata, non è proprio la scelta migliore!

Purtroppo la maggior parte dei bar della zona non propongono vaste scelte per la colazione; quindi se proprio devo fare colazione fuori opto per un croissant integrale col miele.

croissant integrali con miele e cappuccino con latte di riso / oatmeal con kiwi,mirtilli, bacche di goji,uvetta e miele / cereali integrali con fribre, noci e mandorle, latte di riso e succo di arancia 100%

 

La ricca colazione americana con Pancakes, french toast (seguiranno le ricette originali) etc…a grande richiesta di mio marito, di solito me la concedo ogni tanto alla domenica come brunch, richiede infatti più tempo per la preparazione ed è sicuramente più calorica…ma che buona!!!

 

uova strapazzate con pane integrale e burro di arachidi bio / pancakes guarniti con succo d'acero banane e mirtilli / french toast

uova strapazzate con pane integrale e burro di arachidi bio / pancakes guarniti con succo d’acero banane e mirtilli / french toast

 

Questi sono solo alcuni esempi delle miei colazioni, se faccio le uova uso più albume rispetto al tuorlo, per i pancakes di solito uso farina di riso o farina integrale.

Prima mangiavo spesso anche il salmone affumicato con avocado e pane integrale, ma ora in gravidanza non mi è concesso!

Dopo questa carrellata di foto, vi è venuta voglia di fare colazione? Se non siete ancora convinti passo a spiegarvi l’importanza oggettiva del primo pasto della giornata:

La prima colazione  ci permette di affrontare una giornata in forma:
– segue il periodo più lungo di digiuno. Se il digiuno si protrae ancora, fino al pranzo, cominciamo a “consumare la nostra massa magra”
– il mattino è il momento in cui il nostro corpo “apprende” che c’è da mangiare e quindi può “consumare” calorie: in caso contrario, il metabolismo viene rallentato, per risparmiare.
Appena svegli i nostri livelli di zucchero nel sangue sono bassi e c’è bisogno di un apporto di glucosio che li rimetta in sesto. Senza gli zuccheri necessari infatti potremmo avere sentori di stanchezza, spossatezza e irritabilità.( A me succede)  Per ovviare a queste situazione basterà fare una colazione sana e nutriente. Appena svegli, è importante mangiare cibi contenenti proteine, per gli amanti del latte è bene utilizzare quelli scremati. Il latte di soia, di riso e di mandorla sono ottime alternative, soprattutto per chi ha intolleranze alimentari. Durante la colazione bisogna mangiare carboidrati che possono essere da fiocchi d’avena, muesli non zuccherati (leggete le etichette) etc., fino a fette biscottate, gallette di riso, biscotti secchi, integrali o pane tostato. Questi possono essere accompagnati da zuccheri come marmellate (meglio senza zucchero) o miele. A colazione è indicato inoltre mangiare frutta fresca che apporta energia, vitamine e fibre. Anche la frutta secca, ricca di antiossidanti, nutre e ci mette al riparo dall’invecchiamento e dai tumori. Cercate, durante la colazione, di mangiare sempre un pugno di frutta secca (3 noci, 4-5 mandorle, 2-3 nocciole, etc.)

Dopo tutti questi buoni e sani  motivi per iniziare la giornata con qualcosa sotto i denti… qual è la vostra “right start solution”?!

Buona colazione a tutti!!!

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU