INVICTUS BLOG

RIMEDI D’AUTUNNO

by / lunedì, 19 ottobre 2015 / Published in Alimentazione, Food, Salute & Benessere, Ultimi Articoli

a cura di Erika Gioria

Arriva l’autunno e ovviamente la sottoscritta si becca il raffreddore!…Di solito non mi ammalo spesso ma questo mio nuovo stato sembra essere “interessante” anche per i germi!
Forse è ora di realizzare che sono quasi al settimo mese e non sono più una spartana…o almeno dovrei riguardarmi un po’ di più!
Ormai abbiamo definitivamente archiviato i vestiti estivi per lasciare spazio a giubbotti e maglioni. Il freddo si fa sentire e personalmente non c’è mattina in cui non abbia voglia di restarmene sotto le coperte a sonnecchiare ancora un’oretta. A parte una leggera stanchezza che riscontro dovuta alla gravidanza, è un atteggiamento più che normale col cambio stagione, ma se questo torpore muta in apatia e stanchezza cronica allora è meglio correre ai ripari perché significa che qualcosa non va e che abbiamo bisogno di un aiutino.

E' ora di alzarzi! :-(

E’ ora di alzarzi! 🙁

…Visto che la maggior parte dei medicinali mi sono banditi proviamo coi rimedi naturali!
Ecco i miei due assi nella manica:

MIELE DI CORBEZZOLO

Miele di corbezzolo bio

Quest’ estate ero in vacanza in Sardegna, e, un po’ per caso e un po’ per curiosità ho comprato il miele di corbezzolo!…L’avete mai provato?
Io non ne avevo mai sentito parlare e tra le tante varietà di miele, la differenza che salta subito agli occhi, o meglio, al palato, è il sapore! È amaro, molto amaro!
A differenza di tutti gli altri mieli non è usato per dolcificare e la sua più importante proprietà è quella antisettica cioè è adatto per contrastare la proliferazione dei batteri.
Il miele in generale è un alimento prezioso e con molti benefici, ma essendo zuccherino non bisogna esagerare. Facendo una breve ricerca sul miele di corbezzolo ho scoperto che è prodotto per lo più in Sardegna ed è pure una rarità (ho pagato un vasetto da 200 ml 8 euro!) questa varietà è antinfiammatoria, astringente, depurativa e diuretica.
Funzionerà davvero?….questa mattina l’ho provato a colazione spalmato su una fetta biscottata…non è di certo dolce ma non è poi così male…direi che vale la pena di provare!

Fette biscottate integrali con miele di corbezzolo, prugne secche, frutta secca,thè al limone

Fette biscottate integrali con miele di corbezzolo, prugne secche, frutta secca,thè al limone

 

ALGA SPIRULINA

alga spirulina in polvere e in pastiglie

Alga spirulina in polvere e in pastiglie

Personalmente ne faccio uso da un annetto e sono ben felice di sapere che è una delle
poche cose concesse e oltretutto vivamente raccomandate durante la gravidanza e l’allattamento…sembra addirittura che idrati la pelle e la renda luminosa!!!
Sicuramente ne avete già sentito parlare, ma sapete di cosa si tratta?
E’ originaria del Messico, chiamata così perché ricorda una piccola spirale è di colore verde scuro. Si dice cha abbia proprietà magiche perché è ricca di proteine (circa il 65%), minerali, carboidrati, fibre, beta carotene e clorofilla. All’interno della Spirulina si trovano alte concentrazioni di omega 3 e omega 6 che rendono questo elemento un ottimo antiossidante capace di contrastare i radicali liberi.
L’Alga Spirulina ben si adatta a chi conduce una vita frenetica consumando pasti frettolosi e carenti di vitamine. Ne trae beneficio anche chi segue una dieta ipocalorica o un regime rigorosamente vegetariano, chi soffre di ipercolesterolomia, anemia, problemi intestinali, intolleranze alimentari; una manna dal cielo insomma! Gli sportivi possono beneficiarne nella preparazione di una gara e così anche gli studenti alle prese con lo stress degli esami. Io ne ho sempre fatto uso soprattutto perché è un ottimo immunostimolante, proprietà che la rende indicata per una profilassi antinfluenzale che di questi tempi è d’obbligo.
La assumo da un mesetto tutti i giorni (quantitativi riportati sulle confezioni) prima di colazione insieme al mio immancabile acido folico.

La mia scorta: spirulina e miele di corbezzolo

La mia scorta: spirulina e miele di corbezzolo

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TOP
Caricando...