CREATE ACCOUNT

FORGOT YOUR DETAILS?

Lifestyle & Nutrition BLOG

INVICTUS BLOG

RISPETTATE IL VOSTRO CORPO

by / venerdì, 15 luglio 2016 / Published in Alimentazione, Cross Training, Food, Salute & Benessere, Ultimi Articoli

A cura di Melissa Zino

Dopo una breve interruzione per raccontarvi la mia avventura alla Parmigiano Reggiano Hard Run, eccoci di nuovo qui a parlare di Intuitive Eating. Siamo giunti quasi alla fine di questo nostro percorso. Oggi infatti ci occupiamo dell’ottavo principio cardine di questa filosofia alimentare che ci esorta a rispettare il nostro corpo.

GIFT

Il viaggio è stato davvero lungo e a volte, non lo nego, anche impegnativo ma ci ha permesso di imparare molte cose nuove e di capire meglio anche noi stessi. Oramai possediamo tutti gli strumenti necessari per procedere con le nostre gambe ed iniziare ad avere maggior rispetto di uno dei doni più belli che ci è stato fatto, il nostro corpo.

Ed avere rispetto significa innanzi tutto essere onesti in primis con se stessi. Per poter intraprendere un percorso di cambiamento vincente occorre, in primissima istanza, prendere coscienza della situazione di partenza. L’esempio più classico, e forse anche la condizione più diffusa, riguarda la perdita di peso. Molto spesso chi deve rimettersi in forma ha la tendenza a identificare i chili di troppo con una sorta di fantomatico gonfiore e ad attribuire questa condizione non ad una scorretta alimentazione e ad una pigrizia nell’attività fisica ma bensì ad un cattivo e lento metabolismo. Ecco, questo non è assolutamente il piede giusto per iniziare e, soprattutto, per raggiungere gli obiettivi tanto desiderati!

BODY

Come vi dicevo, occorre essere sinceri. Non c’è miglior punto di partenza che analizzare la propria condizione attuale con grande onestà e chiarezza. Vi assicuro che sarà anche più bello, una volta raggiunto il traguardo, rendersi conto di quanta strada è stata percorsa e di quanto lontani si è andati. Credetemi!

JOURNEY

Detto questo però, dobbiamo imparare ad apprezzare il nostro corpo sempre e comunque. Anche in queste prime fasi in cui siamo ancora parecchio distanti dalla forma fisica tanto sognata. Dobbiamo saper apprezzare gli aspetti positivi e non focalizzarci solamente su quelli negativi. Ad esempio, possiamo essere orgogliosi del fatto che abbiamo avuto il coraggio di affrontare lo specchio, di metterci a nudo, di individuare tutto ciò che non ci piace. Dobbiamo congratularci per aver saputo cambiare rotta. Perché rispettare il proprio corpo significa evitare di torturarlo con un’alimentazione completamente squilibrata: diete drastiche o abbuffate di cibi spazzatura. Rispettare il proprio corpo significa nutrirlo nel modo corretto, con il giusto apporto di tutti i nutrienti necessari. E rispettare il proprio corpo significa, ancor prima che placare la nostra fame, soddisfare la nostra vista con piatti ricchi di colore, fantasia e positività!

MEAL

logo socialSeguite le mie avventure in tempo reale attraverso i miei social
Instagram Facebook – Twitter Snapchat >MelissaZino
Per info, richieste o curiosità contattatemi via mail all’indirizzo [email protected]

Acquistate integratori su Prozis con il mio codice sconto >AFFMZ-10logo coupon
         

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TOP
Caricando...