fbpx
Lifestyle & Nutrition BLOG

INVICTUS BLOG

SPARTAN RACE ORTE… CI SIAMO QUASI

A cura di Elisa Santamaria

Buon lunedì Spartani!!!

A meno di 2 settimane dalla Spartan Race di Orte, i frenetici allenamenti continuano, anzi si intensificano. Tutti vogliamo arrivare il più in forma possibile, anche se sembra di non esserlo mai, quindi ci impegniamo il più possibile per migliorare i nostri gap.

allenamento corsa in salita bosco di Maggiora

allenamento corsa in salita bosco di Maggiora

corsa2

allenamento in salita Colombano di Briga prima di Invictus

 

Il mio gap personale, come ben sapete è la corsa, per cui mi sto impegnando per migliorarmi. Praticamente corro come se non ci fosse un domani. Cerco di allenarmi nella corsa almeno 3/4 volte a settimana e nonostante tutto mi sento sempre super indietro rispetto agli altri. Anche se, nel mio piccolo, ho delle personali soddisfazioni, come ripetute da 1000 m sotto i 5 al km, o 10  km a ritmo costante.

me

Poi penso ad un anno fa quando ho iniziato a correre per le prima volta in vita mia, non riuscivo a fare 3 km di fila senza fermarmi, quindi in realtà se ci penso sono soddisfatta di me stessa. Dobbiamo imparare ad essere più soddisfatti dei traguardi personali senza pensare a quelli degli altri. Ognuno è bravo in qualcosa e carente in qualcos’altro, l’importante è cercare sempre di migliorarsi.

Stretching in riva al lago dopo una corsa

Stretching in riva al lago dopo una corsa

L’adrenalina del fango comincia a crescere, almeno per me, tanto che di notte sogno sempre qualcosa, dal correre in gara, al panico per essermi dimenticata le Reebok All Terrain a casa (scarpa secondo me fondamentale per correre nel fango) oppure la liberatoria per avere il pacco gara.

Per le prima volta affronterò la Spartan Super 13+ km con 20+ ostacoli, quindi la corsa è molto importante, ma anche saper affrontare gli ostacoli è molto importante. In settimana si corre sì, ma è non bisogna assolutamente mancare mai agli allenamenti Invictus studiati appositamente per essere forti e agili sul terreno di battaglia.

allenamento

Invictus workout con la mia socia Erica

Come in tutti gli sport, oltre agli allenamenti, gioca un ruolo fondamentale l’alimentazione. Ecco perché bisogna stare attenti a quello che si mangia, e non parlo di dieta, ma di mangiare il giusto quantitativo e alimenti sani e nutrienti. Le “schifezze” sappiamo tutti che sono buone e che ogni tanto ci vogliono, e condivido pienamente, ma quando si è così vicini ad una gara è importante rinunciarci e lasciare spazio solo al carburante buono. Un pochino di sacrificio ci farà avere una prestazione migliore e quindi molta più soddisfazione per tutto il duro lavoro fatto.

Se non hai tempo di allenarti perchè hai bambini... trascinali con te!!!

Se non hai tempo di allenarti perchè hai bambini… trascinali con te!!!

Ad ogni pasto cerco sempre di bilanciare i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) al meglio.

Carboidrati: pasta integrale, riso integrale, fiocchi d’avena o farina d’avena, frutta e verdura;

Proteine: uova, yogurt greco 0%, carne bianca e pesce;

Grassi: frutta secca come noci e mandorle, avocado, feta. Pensavate parlassi di dolci e schifezze eh??? I grassi sono importantissimi ma solo quelli buoni.

Verdura: deve essere sempre presente una bella porzione, io la mangio anche la mattina con le uova, oppure il pomeriggio nel frullato proteico aggiungo una generosa manciata di spinacini.

colazione completa: proteine, carboidrati, grassi e verdura

colazione completa: proteine, carboidrati, grassi e verdura

Integratori: in generale quando si pratica sport io sono una sostenitrice degli integratori alimentari, per riuscire a fornire al nostro organismo tutto il necessario. Soprattutto durante i cambi di stagione credo sia fondamentale incrementare sali minerali, magnesio e potassio. In più io prendo praticamente sempre amminoacidi ramificati per il recupero muscolare e l’incremento della massa magra. Poco tempo fa ho fatto anche un ciclo di creatina monoidrato, ma ve ne parlerò più avanti in un articolo dedicato.

sali minerali e barrette pre e durante workout

sali minerali e barrette pre e durante workout

myprotein

amminoacidi ramificati e creatina monoidrato Myprotein

Come dico sempre, ci sono tante cose che bisogna fare per vivere lo sport al meglio, e non bisogna cambiare di punto in bianco le proprie abitudini ma piano piano integrarne una buona vi porterà a viverle al meglio.

Se siete principianti cominciate con 3 regole di base:

  • NON FUMATE. SE LO FATE SMETTETE!!!! Consiglio da ex fumatrice.
  • QUANDO ANDATE A FARE LA SPESA EVITATE I CORRIDOI DEI CIBI PRE-CONFEZIONATI ( biscotti, merendine…).
  • MANGIATE TANTA VERDURA.

Cominciamo così!!! E se avete bisogno di qualsiasi consiglio scriveteci.

Buona settimana!

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU