fbpx

INVICTUS BLOG

STAY IN SHAPE

a cura di Erika Gioria

Buongiorno a tutti!
Se seguite regolarmente il nostro blog avrete già imparato a distinguerci e vi sarete già appassionati ai nostri life style!Come hanno fatto le mie care “socie” vi mostro come mi tengo io in forma durante la gravidanza e come organizzo il mio tempo.
Prima di tutto vi annuncio che sono entrata nel 7 mese (sono a 28 settimane per chi è pratico con questi conteggi e non mi sembra vero che ne manchino appena 12!!!)
Vi ho già spiegato il mio approccio all’alimentazione (qui) per ora il mio metodo mi sta dando ragione, la pancia è delle dimensioni del bambino e non ho preso troppo peso.
La mia silhouette è cambiata parecchio e soprattutto in quest’ultimo mese è “scoppiata” la vera pancia. Tutti mi dicono che sono in forma ma ovviamente mi faccio mille paranoie e mi vedo una balena!…Tornerò mai come prima?

La foto è scattata sempre a mese completato

La foto è scattata sempre a mese completato

Devo comunque ammettere che mi sento bene e a volte mi devo sforzare di riguardarmi un po’. È vero, la pancia inizia a limitare alcuni movimenti ma io ho riscoperto un’energia incredibile; ho riempito scatoloni, fatto il cambio dell’armadio, imbiancato muri, scavalcato cancelli (lo so, questo non era da fare, ma ero rimasta chiusa fuori casa), fatto le pulizie d’autunno arrampicandomi sulla scala … Insomma tutte quelle cose a cui generalmente la maggior parte delle donne tende a sottrarsi in gravidanza… spesso sento i rimproveri di mia mamma ma io le dico sempre che sono incinta, non malata e che faccio solo quello che mi sento.
Come ho già detto la gravidanza è una fase bellissima se vissuta bene, non è un periodo di stallo dalla vita, anzi si è in piena vita!
Un’alimentazione sana ed equilibrata fa il 90% ma anche una regolare attività fisica aiuta.

Vi presento parte della mia dispensa…

Crusca di grano, semi di chia, cous cous, fusilli, lenticchie, frutta secca, crackers di riso, biscotti avena e cannella, gallette di mais, biscotti misura senza zucchero, farro, cereali, riso integrale, quinoa, uva sultanina etc

…e parte del mio frigorifero:

Uova, yogurt greco e di soia, acqua di cocco, zucca, barbabietola cavolfiore, carote, mele, clementine, kiwi  pomodori cetrioli, peperoni, insalatina cesto di frutta branzino e gamberi surgelati hamburger di tacchino, spezzatino, pollo

Questi sono tutti alimenti che potete tranquillamente trovare all’Esselunga, all’Ipercoop reparto bio e alla Nutriceutica

Per attività fisica, parlo ovviamente di ginnastica dolce, ripetitiva e quotidiana o quasi. Suggerisco di rimanere attive non solo per preservare la forma fisica ma per combattere tutti quei problemi che presto o tardi insorgo: gambe gonfie e pesanti, mal di schiena etc…

Pronta per la palestra e l'acquagym

Pronta per la palestra ed acquagym

 

Spesso mi capita di leggere notizie sulle vip in dolce attesa e, non so a voi, ma spesso e volentieri mi irritano. Facile per loro rimanere in forma smagliante, pelle curatissima, no occhiaie, capelli perfetti…
Saranno impegnate anche loro, ma sicuramente avranno un personal trainer che le segue, massaggi ogni giorno e.. più tempo! Tempo di andare a farsi anche solo una passeggiata ogni giorno a metà pomeriggio.
La maggior parte di loro nega e dice che è genetica, che mangiano quello che vogliono e che sono solo fortunate…bhè io non ci credo!!!
Certo, la genetica fa la sua parte ma non credo nemmeno che si possano prendere 25-30 kg in 9 mesi per questioni ereditarie…
Io cerco di tenermi attiva, ma pur impegnandomi, tutti i giorni non ci riesco. Lavoro in proprio quindi non farò nemmeno una vera e propria maternità e lavorerò fin che potrò. Esco dall’ufficio alle 18.00 e non sempre posso tornare subito a casa e dedicare anche solo 30 min ai miei esercizi.
Quasi tutte noi “normali” abbiamo una vita piena di impegni e faccende da sbrigare, ma non per questo bisogna scoraggiarsi!…Tutte possiamo rimanere in forma in questi 9 mesi, basta solo organizzarsi un po’e ritagliarsi tempo per sè 3-4 volte a settimana.

A volte la voglia manca ma mi sono imposta di fare:
• Acquagym 2 volte alla settimana= il movimento in acqua è molto indicato in gravidanza, l’acqua ha un effetto massaggiante, importante per la circolazione e annulla o quasi il peso corporeo, non affaticando le articolazioni.
• Yoga 1 volta a settimana (avevo iniziato con 2 ma preferisco aumentare gli allenamenti in acqua) molto importante per mantenere l’elasticità e controllare il respiro.
• Allenamento in palestra 1 volta alla settimana= intendo allenamento in sala macchine quali chest press, lat machine, lower back machine, abd machine, push down machine…non caricando troppo coi pesi
• Home workout= a casa ho la fortuna di avere uno spazio adibito a mini palestra con tanto di tappeto. Di solito inizio camminando a ritmo sostenuto o in salita per almeno 30 min e poi passo a fare qualche esercizio a corpo libero con pesetti.
• Nuoto libero= lo tengo come extra o al venerdi sera o alla domenica mattina. Io amo nuotare, mi rilassa molto e faccio senza fatica una trentina di vasche a rana.
Se il meteo lo permette porto il mio Sam a fare una passeggiata, cosa che lui adora!!

Sam :-)

Sam

Per ora ho mangiato quasi tutto quello che volevo, assecondando i miei desideri, i miei appetiti e soprattutto ascoltandomi…

Basta solo seguire alcuni piccoli segreti:
• Bere molto, acqua e tisane
• Mattina e soprattutto sera incremarsi come un’anguilla!

Le mie tisane e le mie creme

Le mie tisane e le mie creme

Feel GOOD – Be ACTIVE!!! Buona giornata!

E.G.

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU