fbpx
Lifestyle & Nutrition BLOG

INVICTUS BLOG

IN FORMA PER L’ESTATE

A cura di Elisa Santamaria

Buongiorno bella gente!!!

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche il desiderio di scoprirsi un po’, ma allo stesso tempo, soprattutto noi donne, non ci sentiamo abbastanza in forma per la prova costume. Complice anche magari il colorito un po’ pallidino dell’inverno che ci fa sembrare inadatte in vesti estive. 

Se durante la stagione fredda non siete state così attente alla linea, magari adesso vi ritrovate alle porte dell’estate con un rotolino di troppo e un po’ di ritenzione idrica, ma non disperate, non è troppo tardi per rimediare. Basta qualche piccolo accorgimento.

verdura

 frutta

La prima cosa da fare è LA SPESA. Comprate solo alimenti sani, non mettetevi in casa cibo spazzatura che vi tenterà in ogni momento.

 FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

CARNE BIANCA

 PESCE 

YOGURT GRECO 

CEREALI INTEGRALI 

PASTA E RISO INTEGRALE 

GALLETTE DI RISO 

AVOCADO 

FRUTTA SECCA 

CIOCCOLATO FONDENTE: 20 gr al giorno di cioccolato fondente non fanno male, anzi, aiutano a tenere alto l’umore.

CONDIMENTI e COTTURA: evitate di friggere, soffriggere, usare troppi condimenti: il sale come ben sapete causa ritenzione idrica quindi cercate di limitarlo. L’olio d’oliva va benissimo ma non usatene più di un cucchiaino a pasto. Sbizzarritevi con le spezie che danno sapore senza calorie. Cuocete gli alimenti alla piastra, al vapore o bolliti.

verdure

La seconda cosa è l’ATTITUDINE. Bisogna avere un approccio sereno con il cibo, non vivetelo come “essere a dieta” ma come da oggi provo a mangiare sano e lo faccio perché voglio stare bene. E’ molto importante non sentirsi costretti, vi aiuterà a vivere meglio le nuove abitudini.

MOVIMENTO: fate dello sport, qualsiasi, anche lunghe camminate a ritmo sostenuto. l’importante è fare del movimento, aiutate la circolazione e lavorare, eliminate i liquidi in eccesso, vi tonificate e fidatevi che vi sentirete meglio anche di umore.

run

run2

BEVETE TANTO: acqua, the verde che è depurativo e antiossidante (io personalmente ne bevo un sacco), tisane (depurative, drenanti, digestive…). Un consiglio, non bevete la tisana drenante prima di andare a dormire, vi alzerete un sacco di volte durante la notte.

tisana

 NON MORIRE DI FAME: non arrivate a morire di fame, il corpo non deve mai essere al limite. Cercate piuttosto di mangiare ogni 3 ore così tenete il metabolismo sempre attivo. Piuttosto è meglio mangiare spesso senza abbuffarsi altrimenti il corpo se è rimasto troppo senza benzina appena la riceve cerca di assimilare il più possibile in vista di un eventuale futuro digiuno.

uova

 CHEATING: concedetevi degli sgarri. Solitamente si tiene 1 giorno libero a settimana dove si può mangiare tutto quello che si vuole, ma visto che siamo un po’ last minute io vi consiglio di fare 1/2 pasti liberi a settimana. Per esempio, se sabato sera avete una cena andate e mangiate liberamente quello che volete, però durante il giorno che anticipa la cena rimanete fedeli alle vostre buone abitudini, così vi sentirete più in forma per la cena e vi godrete il vostro pasto libero. A merenda ogni tanto concedetevi un gelato, meglio se alla frutta.

gelato

Non esagerate con gli aperitivi, per lo meno cercate di evitarli durante la settimana. Alcool e stuzzichini purtroppo gravano un po’ su rotolini e ritenzione idrica.

La frutta fa benissimo ma deve essere consumata con moderazione in quanto contiene molti zuccheri. Mangiatela lontano dai pasti e non la sera. 

I carboidrati meglio se consumati a pranzo, limitateli a cena solo se avete fatto un bell’allenamento e prediligete carboidrati semplici come patate o riso. 

cena healthy food

Ricordatevi che non sono un medico e che i miei sono semplici consigli basati sul mio modo di vivere. Se avete problemi di salute o qualsiasi tipo di patologia consultate un medico nutrizionista che vi saprà guidare al meglio, come il nostro fidatissimo Riccardo Vercelli.

Prima dell’aspetto fisico c’è la salute ricordatevelo sempre.

Buon weekend!

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU