fbpx
Lifestyle & Nutrition BLOG

INVICTUS BLOG

PRENDETE COSCIENZA DEL SENSO DI SAZIETA’

A cura di Melissa Zino

Buongiorno ragazzi! Dopo il mio ultimo post in cui vi spiegavo nel dettaglio il quarto principio dell’Intuitive Eating (che, per chi ancora non lo sapesse, è la filosofia alimentare che seguo oramai da parecchio tempo e che promulgo), mi avete scritto in tantissimi per complimentarvi, esporre il vostro punto di vista o per avere maggiori informazioni. Così, ho pensato di andare ulteriormente avanti in questo nostro percorso, fare un altro step e parlarvi del quinto principio dell’Intuitive Eating, che ci esorta a prendere coscienza del senso di sazietà.

egg

Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita, non ha continuato a mangiare nonostante si sentisse sazio, solo per golosità, perché gli veniva offerto e si sentiva imbarazzato a rifiutare, perché ci è stato insegnato che è maleducato ed immorale avanzare cibo nel piatto, per noia, per distrazione e così via. Il risultato in tutte queste diverse situazioni quale è stato? Quello di alzarsi da tavola non solo pieni a dismisura ma addirittura con una sorta di malessere, oltre che di rabbia e disapprovazione nei propri confronti per non essere stati in grado di mantenere il controllo.

E dopo la delusione nei propri confronti subentra quella sonnolenza che vi impedisce di mantenere gli occhi aperti ed il cervello vigile e attento per svolgere qualsiasi tipo di attività. L’unica cosa alla quale aspirate è il cosiddetto riposino post-abbuffata. E sapete perché accade tutto ciò? Perché quando mangiate non siete focalizzati sul cibo ma, nella maggior parte delle volte state guardando la tv, discutendo animatamente, mandando un sms o una mail e così via.

cheeseburger

In primo luogo dovremmo disconnetterci da tutti gli apparecchi elettronici e, continuando comunque a godere della compagnia di eventuali commensali, dovremmo però concentrarci maggiormente sul cibo, assaporandolo lentamente. Scopriremmo così nuovi sapori, gusti, consistenze, temperature che diversamente non avremmo nemmeno percepito, presi dalla fretta di masticare o forse nemmeno, di trangugiare cibo. Così facendo, vi renderete conto ad un certo punto che sarete sazi, indipendentemente dal cibo che avrete ancora nel piatto o che vi potranno offrire in aggiunta. Prenderete coscienza del fatto che quello è il punto di soddisfazione. Oltre subentrerebbe solamente esagerazione e malessere, rovinandovi così non solo il pasto in sé ma l’intera giornata.

mms

Naturalmente perché un pasto possa considerarsi saziante deve contenere un giusto equilibrio di tutti i macro nutrienti necessari: carboidrati, proteine e grassi. Le proteine, non solo sono fondamentali per ricostruire e nutrire i nostri muscoli, soprattutto dopo un esercizio fisico intenso, ma sono le principali responsabili del nostro senso di sazietà a lungo termine, che ci impedisce di percepire nuovamente fame a poca distanza dal pasto e di non indulgere in snack poco salutari. Vi è mai capitato, trascorso poco tempo da uno dei pasti principali, di avere quella “voglia di qualcosa ma non saprei cosa!”? Fate la spola tra il frigorifero e la dispensa, aprite e chiudete le ante, senza sosta e senza decidervi sul da farsi. Per poi, molto probabilmente, fiondarvi sulla scatola di cioccolatini? Ecco, nella maggior parte dei casi, questo succede perché il vostro pasto non conteneva il giusto apporto di macro nutrienti e, soprattutto, di proteine.

salmone

Veniamo poi ai tanto amati e odiati carboidrati e grassi. Molti pensano di eliminarli in toto per riuscire a perdere peso più velocemente. Ma privandovi di questi due fondamentali macro nutrienti, non solo vedrete diminuire la vostra energia fisica e mentale per svolgere sia le attività quotidiane e lavorative che i vostri workout, ma insieme all’acqua che perderete, se ne andrà anche il vostro buon umore. Sì, perché il numero che vedrete diminuire sulla bilancia, almeno in un primo momento, è l’acqua di cui il vostro corpo si sta liberando, dato che i carboidrati ritengono molti più liquidi e quindi, mi duole confessarvi, che non si tratta di grasso. Il vostro cervello ha bisogno di questi macro nutrienti per funzionare nel modo corretto e darvi le giuste energie per affrontare la vostra quotidianità con positività, motivazione e grinta. E quando non riuscirete più a sostenere un regime eccessivamente low-carb di questo tipo, incapperete in grandi abbuffate che vi faranno riguadagnare solamente peso ma non il vostro sorriso, perché a quel punto sarete ancora più arrabbiati con voi stessi ed il mondo intero.

ananas

E se non vi bastassero quelle che vi ho proposto più sopra, vi lascio ancora un’ultima ricetta dalla quale potete prendere spunto per mettere in tavola un piatto equilibrato, completo e salutare ma delizioso e in grado di far sorridere la vostra pancia e, ancor prima, i vostri occhi!

spaghetti

Seguite le mie avventure in tempo reale attraverso i miei social
Instagram Facebook – Twitter Snapchat >MelissaZino
Per info, richieste o curiosità contattatemi via mail all’indirizzo melissazino@gmail.com

coupon


Acquistate integratori su Prozis con il mio codice sconto >
AFFMZ-5

logo

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU