fbpx

INVICTUS BLOG

BARCHETTE DI ZUCCHINE RIPIENE

In questi giorni oltre a guardare la televisione, ad allenarci e a leggere qualche libro, molti di noi sperimentano qualche nuovo piatto in cucina.
Addirittura c’è chi di noi scopre una grande vera e propria vena artistica e culinaria. Oggi vi vogliamo proporre una ricetta molto carina e semplice da eseguire. Così anche se non vi sentite particolarmente Massimo Bottura, potete provare a mettervi alla prova.

ZUCCHINE

Ingredienti per 1 porzione:
3 zucchine medie e regolari
100gr ricotta di capra o qualsiasi tipo di formaggio morbido
10 pomodorini
3 cucchiai pangrattato (io utilizzo l’impanatura di riso integrale)
olio evo q.b.
sale e pepe nero q.b.
basilico fresco

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di uno scavino eliminate la polpa, tenendola da parte. Avrete così ottenuto delle piccole barchette che cuocerete al vapore per 10 minuti. Nel frattempo frullate con un mixer la polpa delle zucchine e la ricotta di capra. Aggiustate di sale e pepe. Disponete le zucchine in una teglia da forno ricoperta di carta forno. Riempitele con il composto ottenuto e spolverate con il pangrattato. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e poi disponeteli al centro delle zucchine, pigiandoli leggermente nel ripieno e qualcuno anche direttamente sulla carta forno (vi serviranno per la decorazione del piatto). Irrorate con un filo di olio evo e fate cuocere in forno a 200°C fino a quando si formerà una leggera crosticina dorata sulla superficie delle zucchine. Togliete le zucchine dal forno ed impiattatele decorando con qualche fogliolina di basilico fresco, una macinata di pepe nero e qualche pomodorino.

 

 

 

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU