Un primo piatto gustoso e saporito, cremosissimo che preparerete anche in pochissimo tempo.
Il Pesto che accompagna le tagliatelle, rigorosamente home Made, vellutato e cremoso, nasce dell’ unione tra la delicatezza della ricotta fresca (caseificio a km Zero) e l’ inconfondibile sapore delle noci, che trasforma un piatto tradizionale in un percorso sensoriale unico.
Per far si che un piatto diventi una goduria per il nostro palato, la regola principe è “prediligere prodotti a KM zero” , sono più freschi e genuini ed arrivano sulle nostre tavole conservando le loro proprietà nutrizionali, con gusto e profumo migliori rispetto agli alimenti in commercio che subiscono trattamenti di conservazione o di congelamento.
Ed ora…
allacciate il grembiule… e partiamo!
Ingredienti
• Tagliatelle fatte in casa
• 1 melanzana
• pomodorini ciliegino
• 4 cucchiai di Ricotta
• 3 Noci
• q.b. olio evo
• Scalogno
• q.b. Sale e pepe
Preparazione
Lavate la melanzana e tagliatela a dadini. Mettete a scaldare una pentola con olio evo, far rosolare lo scalogno e subito dopo mettete a cuocere i dadini di melanzane per qualche minuto. Sfumate con un filo di vino bianco. A metà cottura aggiungete dei pomodorini tagliati a spicchi e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete sale e pepe a gusto.
Nel frattempo mettete una pentola con acqua salata sul fuoco e quando bollirà fate cuocere le tagliatelle.
Preparate il Pesto Ricotta e Noci frullando i due ingredienti con l’ aggiunta di un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Aggiustate la cremina con sale e pepe a gusto e se lo gradite, potreste aggiungere anche uno spicchio d’aglio tritato ed un filo d’olio.
Scolate la pasta e mettetela direttamente nella padella con le melanzane amalgamando il tutto per insaporirla completamente.
Componete il piatto con un letto di pesto di ricotta e noci, sul quale adagerete le tagliatelle , ultimando il tutto con una spolverata di cacio ricotta e dei ciuffetti di pesto.
// Et voilà \\ 😋 > il pranzo è servito!! <
Togliete il grembiule e buon appetito! 😁
Fateci sapere se il pranzo è stato di gradimento nei commenti sotto e se volete fotografare e postare i vostri primi piatti , taggateci su IG @invictuscrosstraining e @anto88_ap
Baciiii 😘
Ricetta di Antonella Palmisano
Follow on IG @anto88_ap